Foremay lancia un chip SSD da 64Gb in 22mm

intelLa notizia non è di quelle che bucano le prime pagine, ma fa comunque riflettere. Foremay ha annunciato una nuova linea di memorie allo stato solido dalle dimensioni davvero interessanti. In soli 22 x 22 x 1,8 mm, gli OC177 SSD di Foremay sono in grado di offrire 64 GB. Per gli americani si tratta della misura di una moneta da un quarto di dollaro, per noi è giusto giusto un euro.

Stando a quanto riporta Geek.com, questi chip non offrono ancora le performance degli SSDs, ma si attestano su un rispettabile 70MB/s in lettura e 40MB/s in scrittura. La caratteristica più interessante è che questi chip possono essere assemblati direttamente sulle schede madri, con tutto quello che ne consegue. A livello di architettura niente cavi, connettori e parti in movimenti, mentre a livello di costi si parla di risparmi per i produttori.

Se da una parte il mercato privilegiato di Foremay è quello militare, per noi diventa interessante invece osservare i possibili impieghi sui laptop e netbook. 64 GB effettivamente non sono tantissimi al giorno d'oggi, ma nulla vieta di montarne un paio sulla scheda madre. D'altra parte c'è chi vede questo chip il complemento ideale per i laptop che sceglieranno Chrome OS. Con un sistema operativo ridotto all'osso e con i propri dati in remoto su qualche servizio online, 64 o 128 GB potrebbero effettivamente bastare. E non dimentichiamo infine il mondo tablet, dove 64 GB oggi sono invece una misura decisamente congrua.

Non ci sono ancora dettagli sul prezzo, ma si dice che saranno più bassi della concorrenza. La sfida è stata lanciata, vedremo come risponderanno gli altri produttori.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: