Google è davvero il miglior motore di ricerca? Che dire di Blekko, DuckDuck Go e Topsy?

Scritto da: -

In questi giorni ho seguito con curiosità le vicende legate al nuovo algoritmo di Google. In sostanza si tratta del passo avanti nella guerra alle content farm già iniziata con il rilascio del nuovo plugin per Chrome Blocklist Personal, capace di escludere i siti che non ci piacciono dalle nostre ricerche.

Google si è rotto? Avevo titolato così un post in cui cercavo di ragionare sula necessità di interventi come questo da parte di Mountain View. E terminavo immaginando che prima o poi i nostri gusti personali, insieme a quelli dei nostri amici, sarebbero stati sempre più determinanti per l’esito delle nostre ricerche on line.

In realtà tutto questo è gia attorno a noi. Un esempio è il nuovo servizio di Google Hotpot, che ci consente di scovare nuovi posti dove bere e mangiare, o semplicemente dove passare un pomeriggio, con la certezza che ci piaceranno. In questo caso l’algoritmo si basa sulle preferenze da noi e dai nostri amici assegnate a luoghi simili.

Lasciamoci un attimo Google alle spalle. Leggendo qua e là sull’argomento, ho scoperto dell’esistenza di alcuni motori di ricerca che cercando di offrire risultati maggiormente accurati.

Il primo è Blekko, che introduce il concetto di slashtag. Questo ci dovrebbe consentire di ridurre le ricerche a un settore, per esempio /music o /tech, creare i nostri slashtag e usare quelli dei nostri amici. L’obiettivo è limitare le ricerche a siti pertinenti, tagliando fuori gli altri.

Un altro è Duck Duck Go, che vuole arrivare allo stesso risultato, ma in un modo differente. Duck Duck Go promette di non tracciare le nostre ricerche e di ripulirle dalla spazzatura per noi. Questo significa però che si arroga il diritto di decidere quale sto inserire nei risultati delle ricerche. Cosa che per altro fa Google con il suo algoritmo e qualunque altro motore di ricerca nello stesso modo, o quasi. Google mette delle regole per far scendere in basso nei risultati certi siti, Duck Duck Go invece li esclude a priori.

Topsy infine indicizza i siti sulla base di quante volte sono stati citati dai personaggi maggiormente influenti dell’universo di Twitter. Si definisce un social media search engine.

Ho provato una ricerca, con oggeto ipad 2, uno degli argomenti sicuramente più cercati degli ultimi giorni. Ecco i risultati:

Google


Blekko


Duck Duck Go


Topsy


A questo punto non resta che scegliere il nostro motore di ricerca. Siamo così sicuri che sarà sempre Google a dominare la scena? Onestamente, credo che sarà così, visto che Google sta introducendo novità su novità e in fondo quelle di cui abbiamo parlato fanno già parte in qualche modo dell’universo di Mountain View.

Qualcuno obietterà che ho tralasciato (almeno) Bing e Yahoo. Ecco il loro risultato per l’iPad 2 che in almeno un caso parla da solo.

Bing


Yhaoo!


In ogni caso il mio interesse era proporre uno spunto di riflessione in seguito alle polemiche per il nuovo algoritmo di Google.

Vota l'articolo:
3.37 su 5.00 basato su 19 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Google è davvero il miglior motore di ricerca? Che dire di Blekko, DuckDuck Go e Topsy?

    Posted by: DOMINI PERFETTI PER ESSERE PRIMI NEI SE

    Che dire di Blekko, DuckDuck Go e Topsy? che faranno presto la fine di CUIL e nel 2012 toccherà a Bing e Yahoo Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Google è davvero il miglior motore di ricerca? Che dire di Blekko, DuckDuck Go e Topsy?

    Posted by:

    @#1 : sì, ma è in utile usare un nome seo-friendly se i commenti hanno il nofollow :p Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Google è davvero il miglior motore di ricerca? Che dire di Blekko, DuckDuck Go e Topsy?

    Posted by:

    Anche Mnemoo.com non è male come alternativa, almeno per me le preview in-line sono molto comode nel senso che risparmio molto tempo, poi ha un buon supporto per l'Italiano a differenza di Bing. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Google è davvero il miglior motore di ricerca? Che dire di Blekko, DuckDuck Go e Topsy?

    Posted by: typo

    Non voglio fare il Fan G ma Yahoo secondo me è estremamente pessimo come motore di ricerca. Bing è una buona alternativa ma nessuno ancora è come big G. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Google è davvero il miglior motore di ricerca? Che dire di Blekko, DuckDuck Go e Topsy?

    Posted by: SEOCosenza

    Ciao, è con piacere che leggo il tuo articolo. Esso pone un punto fondamentale sull'effettiva qualità di Google e sulle possibili alternative sul campo della ricerca. Quello che bisogna considerare però è che Google è stato il primo vero motore di ricerca e sebbene stia dando alcuni segni di cedimento, vuoi per l'algoritmo vuoi per l'aspetto social che sta prendendo piede, la sua predominanza nel settore è ancora schiacciante. Alcuni commenti, prima di me, simpaticamente prendono in considerazione la possibilità che queste alternative faranno la brutta fine di precedenti tentativi di creare altri canali di ricerca, purtroppo vani. Seguendo i motori di ricerca e soprattutto blekko credo che stavolta sarà diverso, se anche fosse possibile un suo fallimento sarà ugualmente diverso. So non prevedere la strada, lo ammetto, ma Blekko mi sembra l'unico tra questi che rappresenta una vera alternativa, non fosse altro per delle funzionalità veramente avanzate e una flessibilità maggiore di Google, vedi i social signals a suo modo già integrati nelle SERP senza fare tropi paroloni o la bocca grossa di proclami. L'aspetto dello spam poi non è secondario, questi inquietanti aggiornamenti di Google che ogni tanto ci spiazzano e ci fanno piombare in probabili penalizzazioni con pratiche fino al giorno prima invece lecite, sono il segno che la responsabilità di Google nel servizio web della ricerca di risorse, ancor prima che come impresa di questo segmento, sarà il vero "nemico" e il possibile tallone d'Achille che gli farà cedere il passo ad un'alternativa! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Google è davvero il miglior motore di ricerca? Che dire di Blekko, DuckDuck Go e Topsy?

    Posted by: Roberto Rossi

    Ho iniziato ad utilizzare duckduckgo circa 3 mesi fa. Inizialmente lo affiancavo a google, ora è il mio unico motore di ricerca. Non solo trovo i risultati molto pertinenti, al pari di google, ma sono stato piacevolmente sorpreso dalle funzionalita aggiuntive com, ad esempio, l'integrazione con wot o la maggiore privacy garantita. Per ora non ho alcun ripensamento. Scritto il Date —