9-eyes.com: un tumblelog con immagini provenienti da Google Street View

9-eyes.com: un tumblr con immagini provenienti da Google Street View

Dal 25 maggio 2007, data di lancio di Street View, le auto (e non solo) disseminate da Google in giro per il mondo hanno raccolto foto riguardanti strade di ogni tipo, incappando spesso in situazioni strane o di vera e propria "vita vissuta" anche grazie alla popolarità raggiunta dall'applicazione web stessa. Tale popolarità ha inoltre favorito la nascita di interessanti iniziative di ogni tipo, che qui su Downloadblog non manchiamo di riportarvi.

Quella che scopriamo oggi è probabilmente quella che più si avvicina al lato artistico vero e proprio di Street View, ed è ovviamente legata indissolubilmente allo straordinario database di fotografie scattato in giro per il mondo, unico nel suo genere. L'artista canadese Jon Rafman ha infatti creato il sito web 9-eyes.com, un tumblelog nel quale nel corso del tempo ha raccolto tutte le immagini a loro modo significative, come dicevamo prima o per il loro lato artistico (come l'esempio che vedete qui sopra) o per il loro documentare uno spaccato di vita quotidiana.

9-eyes.com è sicuramente in grado di rapire il visitatore arrivato anche occasionalmente, grazie soprattutto al fatto che le immagini si caricano automaticamente senza "fine pagina", il che permette quindi di godere comodamente delle foto senza neanche dover cliccare su link riguardanti le pagine. L'opera in realtà sarebbe stata sicuramente più completa se a fianco di ogni scatto ci fosse stato anche il rispettivo collegamento a Street View, per due motivi: il primo è legato alla curiosità del visitatore, mentre il secondo al fatto che non essendoci una prova reale, l'immagine potrebbe anche essere stata creata/modificata al computer per apparire più appetibile.

Che si voglia pensar male o meno (noi ci fidiamo) sull'opera di Rafman, il suo aver raggiunto la presenza in una mostra al New Museum di New York (conclusa a fine gennaio) ne testimonia comunque l'ottimo lavoro svolto dall'autore.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: