Oscar Search Trends: Google Trends per prevedere chi vincerà gli Oscar 2011

Oscar Search Trends: Google Trends per prevedere chi vincer�  gli Oscar 2011

Negli ultimi tre anni, una ricerca ben realizzata su Google Trends ha permesso di prevedere con esattezza chi avrebbe poi vinto l'Oscar come Miglior Film: è successo nel 2008 con Non è un paese per vecchi, nel 2009 con Slumdog Millionaire e nel 2010 con The Hurt Locker. La "formula magica" consisterebbe nell'osservare la presenza dei titoli dei film nei trend per almeno quattro settimane, in aggiunta alla provenienza regionale dei trend dalla zona di New York.

Per chi vuole provare a giocare con Google Trend per prevedere i vincitori degli Oscar 2011, Google ha dedicato Oscar Search Trends, applicazione non solo rivolta all'assegnazione della statuetta di Miglior Film ma anche a tutte le altre candidature comprese nella futura premiazione. Per il premio di Miglior Film 2011 il favorito in base a questo algoritmo sarebbe The Social Network con cinque settimane di trend, mentre sono quattro per Black Swan e Il Discorso del Re.

Pur prendendo il tutto come un gioco, com'è giusto che sia, Google ha dimostrato ancora una volta di poter tirare fuori dei dati da Trends che probabilmente non ci aspetteremmo: era il caso di quelli (sicuramente più utili) provenienti da Flu Trends e lo è anche ora con le previsioni dei vincitori degli Oscar 2011. L'appuntamento per sapere se la formula studiata da Google ha centrato la previsione è fissato per il prossimo 27 febbraio, giorno in cui avverrà la premiazione.

Via | Geek.com

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: