Personal Blocklist: estensione Chrome per bloccare i siti non desiderati dai risultati di Google

Personal Blocklist: estensione Chrome per bloccare i siti non desiderati dai risultati di GoogleCi sono dei siti web (speriamo non Downloadblog) che anche se vi appaiono primi nella lista dei risultati di Google non visitereste mai e poi mai? Sappiate allora che lo stesso motore di ricerca ha deciso di venirvi incontro, pubblicando Personal Blocklist, un'estensione Chrome con la quale escludere dai risultati le pagine che già a priori non ci interessano.

A quanto pare, le intenzioni di Google sarebbero doppie: la prima è infatti quella di permettere una maggior personalizzazione ai propri utenti, che avranno ora la possibilità di gestire i contenuti a loro parere scadenti. Dall'altro lato invece, Personal Blocklist comunica le preferenze impostate ai server Google (occhio se siete maniaci della privacy quindi), che potranno poi usare questi dati in futuro per migliorare l'algoritmo di ranking del motore.

Personal Blocklist è di sicuro una gradita novità per chi è stufo di ravanare tra risultati molto poco soddisfacenti, magari provenienti da portali creati ad hoc per avere un alto posizionamento su Google ma con contenuti scarsi e/o "prelevati" da altri siti. Un po' meno felici saranno in generale i possessori dei siti, soprattutto nel caso in cui l'estensione dovesse diffondersi abbastanza da raggiungere numeri preoccupanti per il traffico web.

Via | Geek.com

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: