Biblioteca Nazionale della Finlandia: giochi per digitalizzare il proprio archivio

La National Library of Finland, ovvero Biblioteca Nazionale della Finlandia, ha lanciato un nuovo programma per supportare i propri sforzi di digitalizzazione degli archivi. Il progetto, chiamato Digitalkoot, fa una miscela di piccoli compiti, crowdsourcing e videogiochi per spezzare e distribuire un po' del duro e ripetitivo lavoro richiesto per verificare i file digitalizzati.

Kai Ekholm, direttore della biblioteca, ha dichiarato:

Abbiamo online milioni e milioni di pagine di magazine, giornali e testate con valore storico e culturale. La sfida è che il riconoscimento ottico dei caratteri spesso comporta errori ed omissioni, i quali ad esempio ostacolano le ricerche. La correzione manuale è necessaria per rimettere a posto questi errori così i testi diventeranno leggibili dalla macchina, aiutando studenti e archivisti a cercare materiale per le informazioni di cui hanno bisogno.


Per ottenere ciò, la Biblioteca ha unito i propri sforzi a quelli della Microtask, progettando due videogiochi che rendono il lavoro di controllo più simpatico. In 'Mole Hunt' (Myyräjahti), al giocatore vengono mostrate due differenti parole e il compito è quello di determinare il più velocemente possibile se sono le stesse. Ciò svela le parole sbagliate in archivio. In 'Mole Bridge' (Myyräsilta) invece i giocatori devono effettuare lo spelling corretto delle parole che appaiono sullo schermo. Ogni risposta corretta aiuta i castori a costruire un ponte sul fiume. Anche in questo caso, il gioco verifica il lavoro dell'OCR e controlla che il materiale digitalizzato risulti corretto e indicizzabile. Ekholm rivela:

Volevamo creare un 'Angry Birds for the Thinking Person' (ovvero un Angry Bird per la Persona Pensante), qualcosa che intrattenga ma sia anche utile alla Nazione.

Secondo il direttore, l'idea divertirà sia gli studenti che gli insegnanti.

Via | ReadWriteWeb

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO