Fine di un'era: chiuso irc.tin.it

Fine di un'era: chiuso irc.tin.itAnche se si tratta di un singolo server, possiamo davvero parlare di fine di un'era senza esagerazioni: dall'inizio del 2011 infatti non è più possibile collegarsi alla rete IRCnet tramite lo storico indirizzo irc.tin.it, chiuso da Telecom Italia insieme a irc.virgilio.it.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, oltre ai collegamenti a Wikipedia in questo stesso post ricordiamo cosa è (stata?) Internet Relay Chat, o più semplicemente IRC: la prima vera e propria forma di chat istantanea "per le masse", creata nel 1988 da Jarkko Oikarinen. Nel corso degli anni '90, quando i social network e altre applicazioni di chat istantanea come MSN e Skype non esistevano, IRC era letteralmente presa d'assalto da chi possedeva un collegamento a Internet, tra query private, #canali pubblici e le figure mitologiche degli operatori.

Anche se nel 2011 qualche manipolo di eroi resiste ancora nell'usare IRC (uno dei client più conosciuti è mIRC), la chat è ormai abbandonata dai più: a ulteriore testimonianza la decisione di Telecom Italia di staccare la spina a irc.tin.it, uno dei server più usati in Italia negli anni d'oro di IRC.

Via | Leganerd.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2618 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
36 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO