Facebook.it: la bufala phishing e la connessione non affidabile


A scanso di equivoci diciamolo subito: su Facebook.it non c'è nessuna minaccia phishing né qualsivoglia tentativo di raggirare gli iscritti al social network. Si tratta semplicemente del dominio italiano appartenente alla piattaforma di Mark Zuckerberg, ottenuto dopo una disputa decisa dal Crdd (Centro risoluzione dispute domìni) a favore di Facebook oltre un anno fa.

Quello che accade è un più semplice problema di configurazione e di certificati SSL, che da una realtà come Facebook probabilmente non ci si aspetterebbe comunque: inserendo le credenziali di accesso su Facebook.it, queste vengono inoltrate al più famoso dominio .com, operazione che sembra dare fastidio alla maggior parte dei browser che si ritrovano davanti a un certificato SSL relativo per l'appunto a www.facebook.com.

Da ignorare quindi chi allarmisticamente ha lanciato allarmi di vario tipo, come quello sullo stesso Facebook segnalatoci dal nostro lettore Daniele, grazie al quale abbiamo potuto indagare (brevemente, vista la sua semplicità) sulla faccenda. Tutto ciò che occorre fare, è dire al proprio browser di andare avanti, aggiungendo l'eccezione per Facebook.it.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: