Microsoft distribuisce un'estensione per H.264 via HTML5 con Firefox

MPEG-LAChe sia pronto o, meno per il grande pubblico... HTML5 ha già attratto l'attenzione dei produttori di software e degli sviluppatori che lavorano sul web. Indubbiamente, la funzionalità più popolare di HTML5 è quella che riguarda la possibilità d'inserire i filmati sulle pagine web senza l'aiuto di Rich Internet Application (RIA) come Adobe Flash. Microsoft è entusiasta dello standard, non soltanto per IE.

Il problema riguardava le licenze d'uso per i codec video e in particolare le royalty di H.264: il passato è d'obbligo, perché il consorzio MPEG-LA ha esteso la gratuità del codec H.264 potenzialmente all'infinito. Questo è uno dei motivi per cui Microsoft, che supporta H.264 via HTML5 su Internet Explorer 9, ha realizzato un'estensione per Firefox in grado di fare lo stesso anche sul browser di Mozilla.

L'estensione non fa altro che abilitare Windows Media Player per la riproduzione dei filmati H.264 presenti sulle pagine web che si visitano con Firefox. Il player rimane integrato nella finestra del browser, al pari di quanto avviene con Internet Explorer. Individuato un video inserito via HTML5, l'estensione sostituisce i controlli predefiniti del browser con quelli di Windows e avvia il codec dedicato.

Via | Port 25

  • shares
  • Mail