Una suggestiva mappa del mondo ci mostra come sono distribuite le relazioni tramite Facebook.


Facebook, più di 500 milioni di utenti connessi in rete, numeri che lasciano spazio all'immaginazione e che ognuno visualizza nella sua mente nei modi più disparati. Chi come una rete da pesca, chi come un cielo stellato o come un groviglio di fili. Paul Butler, un ingegnere che lavora per Facebook , ha voluto produrre una immagine che fornisce un'idea molto accurata di come le connessioni tra gli iscritti al social network più famoso del mondo sono distribuite sul pianeta.

Grazie al tool di statistiche open source R della Revolution Analytics, Butler ha preso un campione di 10 milioni di relazioni tra utenti rappresentando la posizione di questi su una mappa del mondo e disegnando dei link che rappresentano la loro interconnessione.

Come lui stesso ci spiega “Ho definito pesi per ogni coppia di città come una funzione della distanza euclidea tra di loro e il numero di utendi che condividono. A questo punto ho disegnato delle linee per congiungere queste coppie basandomi sul peso, così le linee che connettono città che hanno più interrelazioni tra loro sono state rappresentate al di sopra delle altre. Ho scelto una scala di colori che dal nero va al blu e al bianco così da avere una corrispondenza tra peso e colore della linea.”

Secondo Butler l'immagine risultante ha suscitato grande clamore anche all'interno di Facebook, in quanto dimostrerebbe ancora una volta il grosso successo dell'idea di Zuckerberg da un nuovo punto di vista. E' disponibile anche una bella versione ad alta risoluzione del risultato su fbcdn.

Questa mappa, oltre al fascino indiscutibile, sembra però tristemente sottolineare che il mondo è ancora vittima di un grosso digital divide ed alcune zone della terra, le più povere o quelle sottoposte a governi più repressivi, sono tagliate fuori anche dall'uso di uno strumento tanto discutibile quanto efficace per la comunicazione come è Facebook.

Via | ReadWriteWeb

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: