Le 50 password più usate su Gawker Media

Le 50 password pi�¹ usate su Gawker Media

Dopo il recente attacco a Gawker Media sono spuntati online anche i dati relativi agli account degli utenti rubati dagli hacker, riguardanti i vari siti del network tra cui Kotaku, Gizmodo e lo stesso Gawker. Tra le 188.279 password ottenute "in chiaro", il Wall Street Journal ha pubblicato la lista delle 50 più usate dagli iscritti, le quali sicuramente come potete vedere dall'anteprima qui sopra sorprendono per la loro incredibile semplicità.

Mentre l'elenco continua dopo la pausa, fa quasi inorridire vedere "123456" (con la sua variante "12345678") e "password" come parole d'accesso per gli account, con un numero di iscritti che proprio in questi casi appena citati va ben oltre il migliaio. Al di là della semplicità stessa dell'attacco, che gli autori hanno affermato di aver effettuato sfruttando una falla di basso livello, è semplice quindi immaginare come sia stato ancora più un gioco da ragazzi decrittare alcune delle password più famose in circolazione, ottenendo così centinaia di migliaia di dati in chiaro sfuggiti completamente al controllo.

Ma gli iscritti a blog, forum e compagnia sono realmente così sbadati nello scegliere le proprie password? La risposta probabilmente è ni: da un lato infatti abbiamo la consapevolezza di essere al cospetto di siti che non contengono particolari dati personali, al contrario di quello che per esempio potrebbe essere quello di una banca, ma comunque trattandosi di un account andrebbe protetto in quanto tale non dico con una password forte (e qui ci sta bene Teach Parent Tech), ma almeno con un qualcosa che vada un minimo oltre i vari "password", "qwerty" e "superman".

La speranza è quindi quella che almeno gli account di queste stesse persone riguardanti email, social network e conti in banca siano almeno protetti con un attimo in più di criterio, anche se è facile immaginare per una buona quantità di queste centinaia di migliaia di persone l'uso della stessa password in più siti, anche di una certa importanza. Nel frattempo comunque, vale la pena ribadirlo, se avete un account Gawker Media fareste bene a cambiarne la parola d'accesso.

Le 50 password più usate su Gawker Media

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: