The Open Library offre un nuovo e-book reader per l'Internet Archive

The Open LibraryThe Open Library è un progetto dell'Internet Archive che si propone di creare un indice consultabile di tutti gli e-book esistenti. Quando si tratta di contenuti liberamente accessibili, i libri si possono leggere direttamente online. L'Internet Archive è una specie di libreria digitale che raccoglie immagini, video, ecc. da consultare e commentare: un prototipo del 1996 di ciò che poi ha avuto fortuna come social network.

Col passare del tempo l'interfaccia dell'Internet Archive, che i pionieri della rete conoscono bene, è rimasta pressoché invariata e risulta un po' âgé. The Open Library è un progetto molto più recente e propone tutte le caratteristiche del web 2.0: ha un profilo su Twitter e consente modifiche "al volo" alla Wikipedia (solo per gli utenti iscritti). Il nuovo book reader non è riservato agli e-book e supporta i libri scannerizzati.

Pensate di trovarvi in una biblioteca e di passare in rassegna gli archivi dei quotidiani del passato. La sensazione è la stessa, con la differenza che potete sfruttare le gestualità delle interfacce multi-touch con iOS e leggere gli e-book. Il database dell'Internet Archive è collaborativo e pressoché sconfinato: il nuovo book reader è già stato integrato come lettore predefinito. Se ciò non bastasse, il progetto è pure open source.

Via | ReadWriteWeb

  • shares
  • Mail