A Natale regala un teorema!

Regalare nome teorema

Non mi riferisco al brano di Marco Ferradini dove il cantautore dispensa consigli sul modo di trattare una donna. Il riferimento è proprio al teorema matematico, che per wikipedia:

In matematica per teorema, strettamente, si intende un enunciato che viene dimostrato nell'ambito di una teoria formale (come ogni altra proposizione derivabile dagli assiomi della teoria mediante un procedimento dimostrativo) e che in una esposizione sistematica della teoria viene presentato come risultato di rilievo.

Probabilmente il sito di TheoryMine offre la possibilità di fare il regalo più nerd che si possa pensare. Infatti con la modica cifra di 15 sterline è possibile dare il nome ad in teorema nuovo di zecca! Da quanto si legge nel sito, una sorta di "robot matematico" è in grado di generare teoremi originali, quindi mai pubblicati precedentemente.

Il robot matematico potrebbe impiegare anche 2 settimane prima di generare un nuovo teorema. Una volta scelto il nome del teorema (della propria amata, madre, amico ecc.) il sistema fornirà un certificato in PDF che ne attesta la paternità. Sul sito assicurano che, nel caso di eventuale teorema non originale, il sistema ne fornirà uno nuovo.

Via | Boingboing.net

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: