Con TrueView cambia il modo di far pubblicità su YouTube: sarà l'utente a scegliere.

Youtube lancia TrueView, un nuovo sistema per gestire la pubblicità che permette agli utenti di bloccare i messaggi commerciali che non gli interessano e guardare il video che avevano scelto, e questo con l'approvazione degli inserzionisti. Il sistema era fino ad oggi in una fase di test, ma adesso diventerà ufficiale: il messaggio pubblicitario verrà mostrato insieme ad un conto alla rovescia di cinque secondi trascorsi i quali si potrà scegliere se continuare a guardare lo spot oppure bloccarlo e procedere alla visione del video prescelto.

Da Youtube sono convinti che il sistema funzionerà e gli inserzionisti, che pagheranno solo se l'utente sceglierà di continuare a guardare il loro messaggio, credono che in questo modo solo gli utenti realmente interessati continueranno la visione giustificando maggiormente la loro spesa. Per altri video sarà invece possibile scegliere tra tre differenti spot pubblicitari quello che interessa maggiormente. Il formato pubblicitario tradizionale resterà comunque attivo e saranno gli inserzionisti a decidere quale tipologia acquistare.

Un sistema insomma che cerca di essere meno invasivo e di far diventare la pubblicità un vero consiglio per gli interessati, e non un bombardamento mediatico che finisce per "costringere'" i futuri acquirenti a cercare un prodotto che probabilmente nemmeno gli serve. Una scelta insomma che, anche se millimetricamente, potrebbe andare nella direzione di un web dove ci si può sentire più attivi nelle scelte.

Via | TechCrunch

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: