Last.fm ha redatto la classifica delle tracce più ascoltate nel 2010

Last.fm Best of 2010

Ogni anno Last.fm pubblica più o, meno in questo periodo una classifica degli ascolti tracciati da Audioscrobbler. Una classifica che acquista un'importanza maggiore con l'aumento delle vendite online, la scomparsa delle audiocassette e il progressivo abbandono dei CD. È un indice persino più attendibile delle classifiche considerate dai colleghi di Soundsblog.it.

Questo perché le classifiche tradizionali, un po' come l'Auditel televisivo, si basano su un campione ristretto e/o sulle mere vendite. Il valore aggiunto di Last.fm è nel fatto di prendere in considerazione anche l'ascolto di quei brani scaricati illegalmente. Una pratica in sé condannabile, ma talmente diffusa da non poter essere ignorata. Gli ascolti dei brani sono reali.

Quante volte, prima del successo dei CD singoli, abbiamo acquistato un album ascoltandone soltanto alcune tracce? Le statistiche di Last.fm partono da un brano ascoltato almeno al 50% della sua lunghezza, altrimenti è scartato. Per il momento sono disponibili le posizioni dalla 40ª alla 21ª: due donne aprono e chiudono la lista, da Kylie Minogue ad Alicia Keys.

Via | Last.fm

  • shares
  • Mail