Nuovo servizio di Chat per gli utenti Google

Google integrerà un servizio di chat dentro Gmail oltre all\'integrazione con Google TalkGoogle sta per lanciare un nuovo servizio che integrerà il suo messenger Google Talk con GMail, rendendo possibile effettuare una chat direttamente dal servizio di posta.

Attualmente, come vedete nell'immagine piccola, se utilizzate l'inglese-americano come lingua, avrete notato la comparsa di una voce "chats" che permette di salvare le vostre chat nel vostro account Gmail: in questo modo, ovunque voi siate, potete risalire a quel link che vi avevano passato in chat, o a qualsiasi altra cosa vi siete scritti.

Il nuovo servizio di webchat permetterà di conoscere lo stato di presenza online dei vostri contatti; inoltre la finestra della chat potrà essere "staccata" dalla pagina della posta, per evitare di chiudere inavvertitamente la chat durante il vostro browsing.

La situazione è però ancora tranquilla per servizi come Meebo o Gtalkr, in quanto ancora non si vede all'orizzonte la possibile integrazione dei vari sistemi di messaggistica: Google con la sua Gmail raggiunge un numero imprecisato di utenti nell'ordine dei milioni, ma nulla in confronto ai 53 milioni di AOL, i 27 di MSN o i 22 milioni di utenti che usano Yahoo! messenger.
La lista contatti integrata in Google chat con presenza onlineLa finestra di chat all\'interno di Gmail

La strada per il messenger unico è ancora lontana.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: