Microsoft ha rimosso Silverlight da Bing: forse arriverà su Xbox 360

Xbox 360Microsoft ha rimosso nei giorni scorsi alcune dipendenze da Silverlight su Bing Maps. Per la precisione, la Spatial Search è ancora offerta attraverso Silverlight, ma tutte le altre funzioni sono in via di trasformazione verso HTML5. Le intenzioni erano state evidenziate con le dichiarazioni di Bob Muglia e successivamente confermate dai trend positivi di Internet Explorer 9 e il test del W3C. Il futuro è incerto.

Occorre fare una precisazione: le fonti parlavano inizialmente della rimozione totale di Silverlight da Bing, ma Microsoft è intervenuta a specificare che non esiste un piano per cancellarne il supporto. Il disguido è nato dall'effettiva eliminazione dei controlli Active-X/3D che servivano per le applicazioni grafiche su Internet Explorer con le DirectX. IE9 sfrutterà l'accelerazione hardware dei driver via HTML5.

Tuttavia, l'abbandono graduale di Silverlight dall'esperienza desktop di Windows non è del tutto infondata. Sappiamo già che un evento previsto per il 2 dicembre è destinato a chiarire la posizione di Microsoft: un annuncio di lavoro potrebbe essere la chiave di volta. Se è evidente che Silverlight costituisca parte del progetto di Windows Phone 7, sarà interessante capire come questo approderà sulla Xbox.

Via | The Next Web

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: