Aol Health cerca di chiarire i reali pericoli dei computer portatili

Aol HealthQuanto c'è di vero nelle parole di chi avverte della pericolosità dei laptop? È la domanda cui Aol Health, il portale dedicato alla salute da Aol, cerca di rispondere con chiarezza in questi giorni. Ce ne siamo occupati anche noi, parlando del rischio di sterilità maschile con l'abitudine di tenere il portatile appoggiato sulle gambe. Sebbene si tratti del pericolo più dibattuto negli ultimi tempi, non è l'unico che è stato denunciato.

Bisogna vedere di cosa è bene preoccuparsi sul serio e cosa, invece, è del tutto campato per aria. Non sempre i risultati della ricerca scientifica approdano a conclusioni reali e il rischio di scadere nel sensazionalismo è dietro l'angolo. Perciò la rubrica di Aol Health sull'argomento (che, ovviamente, è in inglese) assume una grande importanza: tutte le teorie sulla pericolosità dei notebook sono state analizzate e commentate.

Oltre all'infertilità dei testicoli, i portatili potrebbero causare macchie alla pelle e tumori. Aol ha intervistato dermatologi e oncologi perché chiarissero in che condizioni e quali siano le reali percentuali di rischio nell'uso dei laptop. Una relazione obiettiva, che intende prevenire gli isterismi collettivi per dei pericoli che devono essere contestualizzati e ridimensionati. Sempre avendo cura della salute propria e dei minori.

Via | The Huffington Post

  • shares
  • +1
  • Mail