L'appello di Jimmy Wales ha fatto proseliti: ora è diventato un meme

Apple Personal Appeal

Su internet qualunque cosa può trasformarsi in un fenomeno virale, termine che il marketing ha mutuato dalla medicina per indicare ciò che si diffonde rapidamente come un virus. È accaduto anche all'appello di Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia che è intervenuto per invitare gli utenti alla donazione. La lettera aperta di Steve Jobs contro Flash è solo un fake.

Steve Streza ne ha fatto, forse addirittura inconsapevolmente, un meme. Una ventina di giorni fa, Streza aveva pubblicato un'analisi sugli appelli personali dei CEO ai visitatori: l'idea di Wales è tutt'altro che originale, perché prima di lui ci aveva già pensato Stephen Colbert di Reddit. Evidentemente questo genere di interventi incide positivamente sulle donazioni.

Il fatto che stiano uscendo immagini come quella che potete vedere qui sopra (l'originale è inserita nella pagina di Apple per iPod) arriva, però, a ridicolizzare il fenomeno. Una satira dissacrante, che nella sua semplicità critica la lettera aperta di Wales nonostante la sua importanza per la sopravvivenza di Wikipedia, un servizio che utilizziamo quotidianamente.

Via | The Next Web

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: