Salesforce.com e il freemium per l'enterprise: Chatter 2 sarà gratis

Salesforce.comSalesforce.com è un'azienda che offre servizi di cloud computing alle imprese. Presente pressoché in tutto il mondo (ha una succursale anche in Italia), è nota per la creazione del termine Custom Relationship Manager (CRM), che poi riassume la tipologia di prodotti realizzati per le aziende. Tra questi, uno dei più popolari è Chatter: si tratta di una piattaforma per la comunicazione intra- ed extra-aziendale come Twitter.

Chatter è proposto gratuitamente ai clienti di Salesforce.com e a $15 al mese per chi non abbia ancora un contratto con la società. O, almeno così è stato fino ad ora: Chatter 2 esordirà al Dreamforce 2010 (l'evento organizzato da Salesforce.com per la prima settimana di dicembre) e prevederà anche una versione free. Questa avrà caratteristiche diverse dalla piattaforma originaria, interagendo con le community esistenti.

L'indiscrezione è stata già confermata da Marc Benioff, CEO di Salesforce.com, con un tweet. Ma che cos'è Chatter, in pratica? Per spiegarlo possiamo fare riferimento a Yammer e a StatusNet. È una piattaforma di microblogging che a differenza di Twitter non propone una timeline pubblica, ma la possibilità di creare il proprio servizio di comunicazione con il pubblico e/o fra i dipendenti dello stesso ufficio di un'impresa.

Via | CRN

  • shares
  • +1
  • Mail