Google Chrome il browser meno sicuro, ottimi risultati (a sorpresa) per Internet Explorer

Internet Explorer sarebbe uno dei browser più sicuri esistenti. E' quello che risulta dall'annuale test eseguito dalla autorevole Bit9 e basato su informazioni provenienti dal Database Nazionale delle Vulnerabilità dell'Istituto Nazionale degli Standard e della Tecnologia (meglio conosciuto come NIST).

Il test è stato effettuato partendo da un elenco di 3268 vulnerabilità alle quali sono stati sottoposti i 12 browser più popolari. Ne è venuta fuori una classifica inattesa, che vede Google Chrome in testa con la maglia nera con 76 vulnerabilità ed Opera felicemente in coda per averne mostrate solo 6. L'elenco dei risultati, conosciuto anche come “Sporca Dozzina”, è il seguente:

1. Google Chrome: 76
2. Apple Safari: 60
3. Microsoft Office: 57
4. Adobe Acrobat: 54
5. Mozilla Firefox: 51
6. Sun JDK: 36
7. Adobe Shockwave Player: 35
8. Microsoft Internet Explorer: 32
9. RealNetworks RealPlayer: 14
10. Apple Webkit: 9
11. Adobe Flash Player: 8
12. Apple Quicktime ed Opera: 6

Internet Explorer è stato sempre considerato, dagli utenti della rete, come il browser meno sicuro e ormai da tempo, soprattutto tra chi lavora quotidianamente con internet e l'informatica, si è diffusa l'abitudine di sostituirlo con strumenti considerati più sicuri ed affidabili come Firefox o Chrome. Ma questa scelta verrebbe messa seriamente in discussione dai risultati ottenuti da Bit9.

E sul web c'è già chi sospetta che la Microsoft abbia messo il suo zampino nell'esecuzione dei test per recuperare una popolarità seriamente messa in discussione da Mozilla Firefox e Google Chrome. Non stupisce invece il risultato ottenuto da Opera: da sempre un browser innovativo, leggero e sicuro, considerato il riferimento principale per chi si occupa di accessibilità ed integrazione con tecnologie assistive. Fu proprio su Opera che si videro i primi tab (o schede) ormai irrinunciabili su tutti i browser, ed altre innovazioni furono prese da questo browser che non ha nulla da invidiare agli altri.

E il caro vecchio Lynx? Che posto avrebbe guadagnato in classifica?

  • shares
  • +1
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: