È pronto Microsoft Lync 2010: si connette a Kinect per le conferenze

Microsoft LyncLync 2010 è il sostituto di Office Communications Server (OCS), un prodotto concepito da Microsoft per il business. Rientra nella suite di applicazioni realizzate per Office 365: l'abbiamo provato a metà settembre (il periodo di prova gratuita dura fino al febbraio del 2011). Lo scopo principale di Lync 2010 è connettere i colleghi di un ufficio nel modo più semplice possibile: la messaggistica è identica a WLM.

Oltre al programma di IM sulla falsariga di Windows Live Messenger, Lync propone l'aggregazione dei documenti di Office 2010, ecc.: la novità che non ci si aspettava riguarda Kinect. Il controller per Xbox che cancella la necessità del joystick sarà alla base di Video Connect, una funzione di Lync Server per realizzare videoconferenze remote. Potreste ricevere una chiamata dall'ufficio giocando ad Halo: Reach.

Un incubo per chi è reperibile da contratto, insomma. Tuttavia l'idea di Microsoft potrebbe anticipare la disponibilità di Kinect per il PC: le videoconferenze di lavoro su Xbox sono davvero poco credibili, a differenza dell'integrazione con Windows Phone 7. Bisogna ricordare che Lync è composto da due elementi, server più client, e richiede una rete a dominio esistente. La funzione di Kinect non è stata svelata.

Via | ZDNet

  • shares
  • +1
  • Mail