Jimmy Wales presenterà il wiki 2.0 parlando delle novità di Wikia

Wikia

Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia, ha rilasciato un'intervista in cui rivelava i dettagli di un nuovo corso per il format del wiki. Wikia è una piattaforma per l'hosting gratuito dei wiki (un po' come PBworks, ex-PBwiki) che aggiunge delle funzionalità sociali a quelle note per Wikipedia. È un prodotto di successo, benché i wiki non vadano molto oltre Wikipedia.

Spesso ci è capitato di recensire soluzioni contenenti il termine wiki nel proprio nome. WikiLeaks e Qwiki, ad esempio, hanno caratteristiche molto diverse dal format originale. Wikia conserva le caratteristiche di Wikipedia, applicate però a progetti differenti. Wales presenterà a New York delle feature innovative che non ha esitato a definire col titolo di wiki 2.0.

Per riassumere quello che sarà il contenuto della presentazione di Wales al Digital Hollywood, possiamo dire che il wiki somiglierà sempre più a un social network. Sembra che siano previsti strumenti di condivisione, apprezzamenti e altre funzioni alla Facebook. È un po' come se tutti i modelli di pubblicazione sul web stessero convergendo in un'unica tipologia.

Via | TNW Apps

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: