Dal gioco al volontariato: Foursquare aiuta i senza tetto

Urban Ministries of Durham

È capitato spesso di parlare delle applicazioni del geocaching, cioè quell'attività che consiste nel comunicare pubblicamente (o, a una ristretta cerchia di contatti) la propria posizione geografica. Dopo Fire Eagle di Yahoo, Brightkite e Google Latitude è stato Foursquare a trasformarla in una mania... al punto che Twitter e Facebook si sono dovuti adeguare al trend.

Le prospettive sono pressoché illimitate: abbiamo visto cosa cambierà per la tutela del furto d'identità e presto anche in Italia saranno proposte offerte commerciali localizzate verso i consumatori. In certi casi esistono già. Ma è quando un servizio può migliorare davvero la qualità della vita delle persone che ha un valore aggiunto. È il caso di UMD per Foursquare.

Urban Ministries of Durham (UMD) è un'organizzazione statunitense che offre assistenza ai senza tetto della North Carolina. In Italia esistono ONLUS che si occupano della stessa attività. Ciò che ha pensato UMD è l'utilizzo di Foursquare per comunicare la posizione degli individui che hanno bisogno d'aiuto: sarà più semplice arrivare a chi è meno fortunato.

Via | Mashable

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: