Il portatile appoggiato sulle gambe potrebbe rendere sterili gli uomini

Portatile sulle Gambe

Se, come l'uomo ritratto nella foto, avete l'abitudine di tenere il portatile sulle gambe... uno studio pubblicato dal Dott. Yefim Sheynkin, urologo e professore alla State University di New York, potrebbe farvi cambiare idea. Bastano soltanto 10 o, 15 minuti col portatile sulle ginocchia per compromettere la fertilità dello sperma. Borse e altri supporti non servono.

Sheynkin ha condotto un esperimento su 29 uomini in età riproduttiva, dimostrando che la qualità degli spermatozoi cala drasticamente in chi è abituato a tenere il portatile tra le gambe. Ciò accadrebbe a causa del calore sprigionato dalla batteria: elevando anche solo di 1°C e per un periodo limitato la temperatura dei genitali darebbe riscontri molto negativi.

Il condizionale è d'obbligo, perché siamo abituati a campagne "terroristiche" sulla tecnologia (come sulle onde del WiFi). Tuttavia, considerando la delicatezza dell'argomento, un cambio delle abitudini non può fare male: le statistiche rivelano che un sesto delle coppie statunitensi ha problemi a concepire dei figli proprio a causa della scarsa fertilità maschile.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: