La chat di Facebook non funziona con Firefox beta? Una piccola modifica alla configurazione sarà sufficiente.


Qualcuno, come me, potrebbe aver aggiornato la sua versione di Firefox all'ultima versione beta con nome in codice "Namoroka". Facebook, e probabilmente altre applicazioni, non riconoscono questo browser e le funzionalità vengono limitate. La chat interna del social network, ad esempio, non viene visualizzata.

Per risolvere il problema è sufficiente una piccola modifica alla configurazione del browser: aprite una scheda (tab) e digitate nella barra degli indirizzi about:config , vi troverete un elenco abbastanza grande di variabili che costituiscono la configurazione di Firefox. Assecondate pure la vostra curiosità di leggere un po' dei nomi, assolutamente ben descrittivi della funzione a cui sono dedicate le relative variabili, ma non apportate modifiche senza far molta attenzione (e soprattutto, se avete voglia di smanettare, appuntate su un foglietto il valore originale!).

Per risolvere il problemino della chat cercate la stringa general.useragent.extra.firefox che dovrebbe avere il valore di Namoroka/#.#.# (dove al posto dei cancelletti ci saranno dei numeri). Sostituire Namoroka con Firefox trasformando il valore in Firefox/#.#.# (lasciando i numeri così com'erano). Lo screenshot in testa al post potrebbe esservi utile.

Il gioco è fatto: le applicazioni riconosceranno finalmente il browser e, dopo un refresh della pagina (il refresh funziona anche con F5) riprenderà il funzionamento corretto.

  • shares
  • +1
  • Mail