FoodPress: da WordPress un portale per appassionati di cibo e ricette.


Gli appassionati di cucina e di cibo avranno una nuova e autorevole piattaforma a disposizione: WorPress.com, una delle piattaforme di blogging più affollate della rete, ha annunciato questa settimana l'inaugurazione di FoodPress.com. Il nome la dice già lunga: FoodPress raccoglie tutti i blog di WordPress che si occupano di cibo, ricette e affini. I post vengono selezionati fondamentalmente in base ai tag che gli utenti inseriscono e quindi sottoposti alla selezione dell'editrice Jane Maynard prima di essere pubblicati sul nuovo portale.

Si tratta dunque di una sorta di aggregatore tematico che favorisce le ricerche sia con la messa in evidenza in home page delle nuove ricette, sia con un menu (ed il termine menu è i questo caso quanto mai appropriato) che, basandosi sempre sui tag, propone sezioni per amanti dei dolci o dei barbecue, per la prima colazione, il pranzo o la cena, i contorni o sezioni dedicate alla cucina vegetariana. In evidenza vengono messe anche le immagini dei "blogger del giorno". Un sondaggio permette agli utenti di esprimere la propria idea su questioni di palato (quello di oggi mostra che il 62.33% dei visitatori non può fare a meno delle spezie).

Sembra chiara l'intenzione di WordPress di estendere questo progetto anche ad altre tematiche, probabilmente dopo aver valutato la risposta degli utenti al FoodPress. A prima vista si nota la mancanza di una finestra di ricerca, che sarebbe più che necessaria in un sito del genere. Ma l'idea sembra buona e sicuramente verrà perfezionata nei prossimi giorni.

  • shares
  • +1
  • Mail