Rainbow: un add-on per registrare audio e video direttamente da Firefox.


Dai Mozilla Labs arriva l'annuncio di un interessante add-on: Rainbow è un prototipo ancora in stato di sviluppo che permetterà a Firefox non solo di visualizzare ma anche di catturare e salvare i contenuti audio e video presenti sul web. L'accesso alle risorse di gestione degli strumenti di sistema che permettono la registrazione dei formati multimediali è garantito da poche righe di codice JavaScript.

L'add-on genera file codificati in formati open: Theora per quanto riguarda il video e Vorbis per l'audio, in un contenitore multimediale Ogg. I file risultanti dall'elaborazione sono accessibili ed utilizzabili tramite API HTML5, che permettono anche di farne l'upload su un server. I sorgenti della versione attuale, una pre-alpha, sono scaricabili dal sito dei Mozilla Labs, ma funzionano solo su versioni di Firefox riservate ai tester (le Nightly Builds) e in ambiente Mac. Gli sviluppatori stanno lavorando a versioni per Windows, Linux e per le piattaforme a 64 bit. Come sempre accade per i progetti Mozilla, i sorgenti resteranno aperti e modificabili da chiunque ne abbia voglia. Chi volesse dare una sbirciatina nel codice può trovarlo su Github, uno spazio dedicato al social coding.

Nonostante Firefox resti uno dei browser più "pesanti" per quanto riguarda l'utilizzo di risorse di memoria dei sistemi, le sue funzionalità e le numerose ed utili estensioni continuano a farne uno strumento a cui difficilmente si può rinunciare.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: