Il Ministero per l'Innovazione è galvanizzato: esordisce MiaPA con Mobnotes

MobnotesSe non proponesse delle novità, non si chiamerebbe Ministero per l'Innovazione. Eppure nelle ultime settimane sembra che il Ministro, Renato Brunetta, abbia molta disinvoltura nell'approvare soluzioni più o, meno utili per i cittadini: non è certo una questione politica, ma tecnica. ViviFacile, il portale annunciato all'indomani della consultazione sulla riforma, non è ancora partito che già si pensa ad altro.

È positivo che l'Italia si ponga, per una volta, tra i Paesi all'avanguardia sulla "geolocalizzazione" dei servizi. Si parlava soltanto domenica dell'importanza del geocaching a livello di sicurezza informatica. È lecito domandarsi se non sia opportuno evadere tutte le richieste per la CEC-PAC e consolidare i servizi esistenti, anziché proporne subito di nuovi. MiaPA è un servizio per rintracciare i servizi al cittadino.

MiaPA si affianca a Linea Amica, il progetto di valutazione della PA di cui Brunetta ha fatto una bandiera, ed è accessibile tanto dal desktop, quanto dai dispositivi mobili. Il servizio è erogato da Mobnotes, un social network italiano alla Foursquare, e permette di localizzare gli indirizzi degli uffici dell'amministrazione. L'applicazione per smartphone è gratis su Android, iOS, Nokia e Vodafone 360.

Via | Renato Brunetta

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: