Foursquare rilancia su Gowalla: il 1° check-in dallo spazio

Foursquare NASA BadgeFoursquare, il social network dedicato alla localizzazione che ha appena festeggiato i 4 mln. di utenti, non ci sta a essere "superato" da Gowalla. Settimana scorsa, quest'ultimo aveva inaugurato una forma di divulgazione scientifica in collaborazione con la NASA per scoprire i luoghi dell'esplorazione lunare. Come ribattere al proprio competitor? Semplice, festeggiando il primo check-in su Foursquare dallo spazio.

Quasi a significare che la Terra non basta più. Il gioco del geocaching ha esaurito la fantasia o, Facebook Places comincia a fare paura? Quale che sia il movente, sia Foursquare che Gowalla puntano allo spazio per attrarre nuovi utenti. Eppure, è escluso che molti di essi possano effettuare check-in reali al di fuori dell'atmosfera. Gowalla si è aggiudicato Mike Massimino, Foursquare ha ingaggiato Douglas Wheelock.

Come Gowalla, anche Foursquare ha annunciato un programma per la scoperta dei siti legati all'esplorazione dello spazio (la Luna non è più sufficiente). E, ovviamente, è uscito un badge che molti cercheranno di conquistare con check-in fasulli. La credibilità di questi servizi è a rischio: il gioco, quando si può barare, perde interesse e divertimento. Bisogna chiedersi se la prossima meta non sia il paradiso o, l'inferno.

Via | Foursquare

  • shares
  • Mail