Immortalità virtuale: un avatar per interagire con i nostri pronipoti.

Per chi non ritiene sufficiente lasciare ai posteri un album con le proprie foto o degli oggetti che gli appartenevano, e non è abbastanza ricco da permettersi un trattamento criogenico come Roy Disney, la Intellitar offre una opportunità di "sopravvivenza virtuale" più a buon mercato .

Sul web è ormai abbastanza comune trovare servizi che offrono la possibilità di lasciare tracce virtuali della nostra vita per chi nel futuro vorrà ricordarci.

Virtual Eternity consente agli utenti di creare quello che viene definito un intellitar, capace di "conservare e condividere la tua personalità, le esperienze di vita, la conoscenza, la saggezza e i ricordi in un modo assolutamente innovativo". L'utente inizia con lo scegliere una foto che lo ritrae e la invia ai tecnici che ne produrranno delle animazioni. Sarà poi sottoposto ad un test sulla personalità i cui risultati saranno utilizzati per caratterizzare l'avatar e successivamente potrà iniziare a trasferirgli conoscenza, ricordi e fotografie. Saranno proposte un paio di voci da abbinare oppure, pagando 100$ aggiuntivi, sarà possibile ricreare una voce simile alla propria. A questo punto l'avatar diventerà interattivo e gli si potranno porre domande e parlargli.

Gli intellitar avranno tre livelli di privacy: uno pubblico (che permetterà a tutti di conversare con l'avatar), il secondo riservato ad amici e parenti (che conterrà ricordi un po' più personali) ed il terzo indirizzato ad utenti speciali (nel quale potrebbero essere conservate rivelazioni importanti e riservatissime). Ma chi potrà presentarci meglio l'idea se non l'intellitar del CEO Don Davidson?

Forse molti continueranno a preferire le foto ingiallite ed i racconti tramandati di generazione in generazione, ma nonostante l'idea appaia un po' macabra, non è da escludere che da questi esperimenti possano venir fuori modelli interessanti ed idee stimolanti per chi si occupa di intelligenza artificiale.

Via | Forbes

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: