Semplici trucchi per scegliere una password sicura: dal Mozilla Security Team breve ed efficace video

Il security team di Mozilla ha pubblicato un piccolo ma interessante video che fornisce utili suggerimenti su come scegliere delle password abbastanza sicure, facili da ricordare ed addirittura differenti per ogni account che possediamo.

L'idea è davvero semplice: scegliamo una frase a noi familiare che riusciremo a ricordare senza problemi (ad esempio "Meglio un uovo oggi che una gallina domani") ed abbreviamola usando solo le iniziali delle parole sostituendo eventuali numerali con dei veri caratteri numerici (nel nostro caso m1uoc1gd). A questo punto scegliamo due caratteri speciali da mettere in capo ed in coda (#m1uoc1gd!). La radice delle nostre password è pronta. Non ci resta che personalizzarla per ogni nostro account. Ad esempio, se abbiamo un account su Amazon.com, possiamo usare come password #m1uoc1gd!AmZ dove ho scelto come suffisso le prime tre consonanti ed ho alternato maiuscole e minuscole. Allo stesso modo per Youtube posso utilizzare #m1uoc1gd!YtB.

E' disponibile anche una guida HTML relativa allo stesso argomento.

Con password del genere si vanificano senza dubbio tentativi di attacco basati sull'uso di dizionari, lasciando ad eventuali malintenzionati la necessità di procedere ad attacchi più complessi come quelli a forza bruta.

Foto | Flickr
Via | Digital Inspiration

  • shares
  • Mail