Google replica a Bing: nelle ricerche ecco le news "Shared by 5+"



Google Shared 5+ è un nuovo modo di affinare le nostre ricerche che Big G mette a nostra disposizione pochi giorni dopo l'annuncio della partnership fra Bing e Facebook. Vi siete mai chiesti a cosa serva condividere un articolo o un post letto su Internet? Ecco la risposta di Mountain View: serve a dargli rilevanza.

Google non si ferma qui. A fianco a Shared by 5+ (condiviso da oltre cinque persone, che ovviamente può diventare da 10, 15, 20 etc) aggiunge un ulteriore e ancora più utile strumento: recently update, aggiornato di recente. Si tratta degli update relativi all'argomento pubblicati su Twitter, Facebook e via dicendo. Sono due nuovi strumenti di ricerca che ritengo molto utili, per scremare le informazioni e averne di un po' più aggiornate quanto non sono più novità.

Il servizio al momento è sperimentale, ma desta già qualche relativa polemica. Se Bing infatti ha promesso di utilizzare le informazioni solo dei miei amici di Facebook, Google sembra intenzionato a portarmi a conoscenza dei gusti di tutti. O forse no, visto che un'altra delle cose che Google sta testando è la possibilità di linkare il proprio Twitter a Google News.

Che Big G stesse studiando qualcosa a riguardo non è una novità, i Labs erano già all'opera da un annetto. Ma quello che si sta proponendo Google è di diventare un motore di utilità sociale, come qualcuno l'ha già definito.

Via | Searchengineland

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: