Kratia.com: il motore di ricerca democratico

kratia.comIn molti hanno avanzato dubbi su come vengano posizionti i siti all'interno dei motori di ricerca, soprattutto per alcune chiavi di ricerca. Ricordo che tempo fa si parlva della possibilità che alcuni motori vendessero, ai migliori acquirenti, le prime posizioni all'interno delle pagine di ricerca.

Che sia così o no proprio non so dirvelo. Posso però segnalarvi Kratia: il primo motore di ricerca democratico
. Democratico perchè basa i risultati di ricerca sui voti forniti dagli utenti. Le ricerche vengono sempre effettuate con Msn Search, ma la posizione dei risultati cambia in base al numero di voti che gli utenti hanno dato.

Il manifesto su cui si basa Kratia fa commuovere: Democrazia, Libertà di parola, Auto regolamentazione, Partecipazione, Ugualità, Fiducia.

Però si sa.. le cose eccessivamente democratiche funzionano solo quando sono di pochi. E visto che l'idea e buona, non spargiamo troppo la voce... non sia mai che arrivino i "simpatici" (= eufemismo!) del caso a mettere commenti a casaccio o, peggio ancora, per portare acqua al proprio mulino. In quest'ultimo caso, preferisco il marketing selvaggio che acquista chiavi di ricerca.
[via eHub]

  • shares
  • +1
  • Mail