Sicurezza Facebook: arrivano password temporanea e logout da remoto

Sicurezza Facebook: arrivano password temporanea e logout da remoto

Con un occhio rivolto alla maggior sicurezza per i suoi 500 milioni e passa di account, Facebook ha introdotto un paio di nuove funzionalità sicuramente gradite ai più: l'uso di una password temporanea e la possibilità di effettuare logout da remoto.

Cosa vuol dire tutto ciò? Nel secondo caso è piuttosto semplice e si tratta di una cosa possibile anche per esempio con Gmail: accedete col vostro account per esempio dal PC dell'ufficio, ma quando tornate a casa vi ricordate di averlo lasciato acceso senza effettuare il logout. Adesso sarà possibile scegliere di uscire da Facebook anche se il PC dal quale state effettuando l'operazione non è lo stesso del primo login.

La password temporanea invece permette di avere una chiave d'accesso valida 20 minuti sul proprio cellulare tramite SMS, inviando il messaggio “otp” al numero 32665: la sua utilità può essere immaginata ovviamente nei casi in cui si voglia effettuare login da un PC sulla quale integrità non siamo completamente sicuri, o in generale nei casi in cui si teme di correre il rischio che qualcuno si appropri della nostra password "generica".

Le nuove funzionalità sono in fase di rilascio sulla piattaforma, come al solito in modalità graduale: resta comunque anche da vedere se la password temporanea sarà disponibile anche in altre nazioni oltre agli USA.

Via | Geek.com

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: