Facebook copia le liste, Twitter gli eventi: due modelli sempre più vicini

New TwitterL'originalità, almeno per quanto riguarda le piattaforme più conosciute, sta lentamente scemando. L'ultimo evento di Facebook ha rivelato il nuovo sistema dedicato ai gruppi di utenti e molti l'hanno paragonato alle liste di Twitter. Sembra che non ci vorrà molto perché Twitter ricambi il favore: presto saranno disponibili gli eventi. Se il redesign ricorda FriendFeed, quest'ultima funzione strizza l'occhio a Facebook.

Come saranno integrati gli eventi su Twitter? Si conosce ancora molto poco, a parte il fatto che esordiranno... appena saranno pronti per il pubblico. Numerose applicazioni di terze parti consentono già di pianificare eventi sfruttando la timeline e i contatti di Twitter, perciò è probabile che (com'è avvenuto in passato) gli sviluppatori prendano esempio. Resta da chiedersi se una simile feature abbia davvero senso.

Twitter ha una struttura molto diversa da Facebook, nonostante le novità introdotte di recente. Gestire l'organizzazione di un evento direttamente dalla timeline potrebbe rivelarsi difficile e confusionario: gli eventi sono un cruccio anche per Facebook. Un dettaglio, tra le indiscrezioni emerse, sottolinea una prospettiva interessante. I tweet sugli/dagli eventi potrebbero essere visibili soltanto ai partecipanti.

Via | ReadWriteWeb

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: