EmailOracle, l'add-on di Gmail per scoprire se il destinatario ha aperto la tua mail

Avrà letto o no la mail che gli ho inviato? L'avrà cestinata senza neppure leggerla? E se non gli fosse mai arrivata? Per dare un taglio a tutte queste domande, ecco EmailOracle, un piccolo tool online che ci consente di scoprire se il destinatario del nostro messaggio ha letto la nostra email.

Tutti i client oggi infatti consentono di bloccare l'invio automatico di una notifica di ricezione, e chi non ce l'ha settato in maniera automatica è spesso infastidito da queste richieste al punto da ignorarle regolarmente.

Ma se non volete desistere dal vostro intendo di sapere se il destinatario ha letto o meno, vi basta installare il plugin di EmailOracle e avrete la possibilità di tracciare 20 mail al mese. Se volete fare di più, il servizio ha un costo.

EmailOracle promette di non salvare sul proprio server le mail che inviate. Inoltre vi consente anche di controllare se, avendo inviato una mail a un gruppo di persone, qualcuno di queste non l'ha mai letta. Potete settare all'uopo un promemoria dopo un tempo fissato.

Infine, potete pure controllare se la vostra mail è stata riaperta e quindi letta più volte.

Ma come funziona il tutto? EmailOracle inserisce un'immagine all'interno del messaggio che spedite, così al momento della lettura il destinatario si colleghi al server di EmailOracle per richiamare l'immagine. E il gioco è fatto. Qui la spiegazione dettagliata.

La fregatura è che il destinatario però saprà di essere stato controllato, a meno che voi non abbiate intenzione di pagare il servizio. Infatti l'immagine allegata nel profilo base è il logo di EmailOracle con la scritta: "Email tracked by EmailOracle".

Inoltre, il destinatario potrebbe anche aver disabilitato la visualizzazione delle immagini. A quel punto, non avrete nessuna notifica. EmailOracle però è un progetto alla prima versione, quindi forse in futuro sarà migliorato.

Via | TechCruch

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: