Yahoo ha una nuova politica: la ricerca come un servizio a pagamento

Yahoo BOSS v2

È vero, in un certo senso Yahoo resterà un motore di ricerca: a cambiare saranno le modalità. Se il search engine che conosciamo sarà esternalizzato a Bing, Yahoo si occuperà di fornire servizi a pagamento... alla Google. Build Your Own Search Service (BOSS) è un servizio che risale al 2008 e somiglia in tutto ai motori di ricerca personalizzati di Google Co-Op.

Quella che sarà disponibile a breve è una seconda versione di Yahoo BOSS, in un primo momento fornito gratuitamente. BOSS v2 sarà allargato dagli indirizzi web a immagini, news e sarà disponibile on demand a pagamento. Anche in questo caso, i risultati delle ricerche «potrebbero essere forniti da Microsoft». Yahoo si dedicherà soltanto a ciò che sa fare meglio.

Mi riferisco all'infrastruttura o, se preferite al codice. Chi non è impegnato in prima persona nello sviluppo potrebbe ignorare l'apporto di Yahoo alla crescita delle tecnologie per l'ICT. Eppure, il modello di business in cui crede fortemente Yahoo è occupato stabilmente da Google e risollevare così le sorti finanziarie della società potrebbe essere una pessima idea.

Via | Yahoo Developer Network

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: