Mark Zuckerberg: download dei contenuti, permessi avanzati e gruppi di amici

Facebook Innovations Event

Mark Zuckerberg ha inaugurato nella prima serata di ieri (alle 19:30 ca., ora italiana) un evento molto atteso sulle nuove funzionalità di Facebook. Le indiscrezioni parlavano di un sistema che avrebbe surclassato Flickr per le fotografie o, della pubblicazione di una chat video con Skype. Le aspettative sono state disattese perché Zuckerberg ha parlato di privacy.

Sono stati 3 i punti in cui si è sviluppata la conferenza, organizzata in un'atmosfera particolarmente casual (stile che Facebook sta marcando come un brand). In primo luogo, tutti i contenuti e le informazioni pubblicate su Facebook saranno scaricabili in un archivio. Fotografie, etichette e aggiornamenti potranno essere scaricati direttamente sul proprio desktop.

La seconda novità riguarda i permessi avanzati per applicazioni e giochi: il pannello di controllo dell'account su Facebook è stato ulteriormente semplificato. Tuttavia, l'innovazione più interessante riguarda i gruppi di amici. Non sono i gruppi cui siamo già abituati, ma delle liste di utenti che possono essere create per riunire contatti affini e creare chat multi-utente.

Facebook Innovations Event




Cosa significa, nel dettaglio? A differenza dei gruppi cui ci si può iscrivere a titolo individuale per condividere informazioni relative a un singolo argomento (una squadra di calcio, ecc.), i nuovi gruppi servono per ottenere delle liste di utenti riunite per categoria di relazione. Ad esempio, potrete creare gruppi per riunire i colleghi di lavoro o, i vostri famigliari.

I nuovi gruppi hanno impostazioni di privacy personalizzate, possono essere aperti all'inserimento di altri utenti da parte dei membri e ottenere sessioni di chat dedicate. Le liste di amici non bastano per selezionare i contatti che possono avere accesso a determinate informazioni: i nuovi gruppi, invece, dovrebbero facilitare e rendere più flessibili le operazioni di selezione.

Insomma, se si esclude la possibilità di scaricare tutti i propri dati, le altre novità introdotte sono aggiornamenti e semplificazioni di servizi esistenti. Ciò che potete realizzare coi nuovi gruppi era già possibile con liste e personalizzazione della privacy. Le modifiche promettono soltanto di rendere il processo più semplice e veloce. Preparatevi a cambiare impostazioni.

Facebook Innovations Event




Via | Facebook Live

  • shares
  • Mail