Pinterest lancia la feature Smart board picker e consiglia le board dove pinnare

Pinterest vede e prevede: grazie alla nuova feature Smart board picker prevederà le board dove gli utenti faranno i loro re-pin.

Pinterest Pin

Pinterest - Pinterest è sempre più intelligente. Il social network ha annunciato una nuova funzione: ecco Smart board picker. Rilasciata per iOS e Android, permette di prevedere le board dove un utente fare il re-pin di un'immagine. In pratica questa feature è guidata da un algoritmo di "scoring" che traccia il vostro comportamento sulla base di tre fattori: la categoria del pin deve corrispondere alla categoria della bacheca; il pin e la board devono avere keyword comuni; quanto è attiva e pertinente quella board (se per esempio pinno uno zaino, è possibile vedere board relative alle escursioni o alle idee regalo).

Pinterest e la feature Smart board picker: in quale board pinnerai?

La nuova feature Smart board picker verrà integrata nel processo di pinning in tre fasi di Pinterest su smartphone. Dopo aver cliccato il pulsante Pin It, ecco che verrà richiesto di scegliere una bacheca. A questo punto Pinterest, grazie al nuovo algoritmo, predice e raccomanda due board nella parte superiore dello schermo, nell'area Quick Picks (Scelte rapide).

Questa nuova feature dovrebbe accorciare il tempo che un utente ci impiega a pinnare, si tratta di un risparmio almeno del 10%. Inoltre tutto ciò ha contribuito ad incrementare il numero di utenti che usano Quick Picks almeno del 15%. Ovviamente si tratta di una miglioria minore, ma fa sempre parte del progetto di Pinterest volto a razionalizzare e migliorare l'esperienza utente.

Ricordiamo come da poco sia stato lanciato il nuovo pulsante Pin It, rendendo l'operazione di pinning più veloce anche su desktop. Inoltre sta cercando di personalizzare la Search, in modo da scuotersi di dosso la sua immagine di piattaforma preferita soprattutto dalle donne. E in effetti dallo scorso anno gli utenti maschi sono raddoppiati.

Via | Mashable

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail