I capolavori degli Uffizi in alta definizione sul web

I capolavori degli Uffizi in alta risoluzione sul web

Tempo fa avevamo parlato di Haltadefinizione.com, un progetto italiano che consentiva di vedere "L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci in altissima risoluzione su internet, grazie a sofisticate tecniche di digitalizzazione.

Haltadefinizione ha realizzato ora la digitalizzazione di alcuni fra i più prestigiosi capolavori della Galleria degli Uffizi e per quattro mesi, fino al 29 gennaio 2011, sarà possibile navigare all'interno di sei dipinti: la Primavera (Botticelli), la Nascita di Venere (Botticelli), l'Annunciazione (Leonardo da Vinci), il Battesimo di Cristo (Verrocchio e Leonardo da Vinci), il Bacco (Caravaggio) e il Ritratto di Eleonora di Toledo (Bronzino).

La tecnologia utilizzata si chiama FlyBy e permette la riproduzione di opere d'arte con un livello di dettaglio in standard RHD (Real High Definition).


Le immagini RHD sono infatti acquisite digitalmente ad una risoluzione ottica minima di 1500 ppi (pixel per pollice) sulla misura reale dell'opera. Questa nuova tecnologia permette quindi di eseguire ingrandimenti di gran lunga superiori a quanto l'occhio umano può percepire anche con un'osservazione ravvicinata dei dipinti, consentendo di apprezzare il soggetto fotografato in modo unico e spettacolare.

  • shares
  • Mail