Bufale su Facebook: vacanze estive a scuola solo a luglio?

Ma è vero che le vacanze estive a scuola si terranno solo a luglio? No, è solo una bufala su Facebook e sul web.

Studenti scuola

Bufale su Facebook - La cosa carina di alcune bufale su Facebook e sul web è quando queste notizie vengono create ad arte da alcuni siti dediti alla satira, che sui loro siti spiegano chiaramente che il loro scopo è quello di divertire gli utenti creando notizie false e bizzarre. Solo che alcune persone si dimenticano di guardare quali siti sono dedicati alla satira e quali alle notizie vere ed ecco che poi cominciano a spacciare tali news, nate per l'appunto per essere fittizie, per notizie vere. Quindi: non è vero che le vacanze estive a scuola si faranno solo a luglio, trattasi di una bufala nata come notizia satirica e spacciata poi per vera dai soliti utenti creduloni.

Bufale su Facebook: vacanze estive scolastiche solo a luglio?

Ovviamente queste bufale iniziano sempre a girare in primavera, poco prima della pausa estiva scolastica. La notizia in pratica parla di una fantomatica legge proposta dal Ministro del Lavoro Giuliano Proietti il quale voleva lasciare agli studenti solamente un mese di vacanze estive, luglio per l'appunto, per poi farli tornare a scuola ad agosto per studiare materie tecniche o frequentare laboratori. Il tutto sarebbe stato previsto nel progetto nazionale La Bella Scuola con legge già approvata.

Ora, che si trattasse di una bufala era chiaro dal fatto che il primo a riportare la notizia fosse stato il sito Netnews24 - Corriere Giornaliere che chiaramente sulle sue pagine indica come sia un sito satirico e di burle, con notizie false create per divertire. Quindi un sito nato per passatempo e per alleggerire la giornata. Se ancora questo non bastasse, che la notizia fosse una bufala era evidente anche dal fatto che si parlava di una fantomatica legge passata, guarda caso, proprio oggi, legge il cui numero non viene citato da nessuna parte. E vogliamo parlare del progetto nazionale La Bella Scuola, evidente parodia del vero DDL La Buona Scuola? Quindi una bufala bella e buona, nata proprio sapendo di essere una bufala divertente. Peccato che qualcuno ci sia cascato lo stesso.

Via | Bufale.net

Foto | hackny

  • shares
  • +1
  • Mail