About Ads promuove un'icona per identificare le pubblicità invasive

About AdsAbout Ads è un programma di auto-regolamentazione per chi investe nella pubblicità sul web. Supportato da una serie di aziende e istituzioni, si propone come luogo d'incontro tra pubblicitari e consumatori per definire i principi comportamentali dell'advertising. L'iniziativa di lancio per About Ads consiste in un'icona (l'immagine a lato) per identificare il livello d'invasività di una pubblicità.

Il senso è quello di spiegare cosa significa il behavioral advertising per i consumatori ed evitare le violazioni della privacy da parte delle imprese. Si parla della pratica sempre più comune di proporre pubblicità mirate agli interessi degli utenti: Beacon, il sistema in uso su Facebook fino al ritiro, è l'esempio lampante di sistema invasivo. Cookie e preferenze sui profili dei social network concorrono alle violazioni.

L'uso di un'icona dovrebbe aiutare a capire quando una piattaforma attua campagne di behavioral advertising affinché l'utente possa scegliere come comportarsi. L'opzione auspicata da About Ads è l'opt-out, cioè la possibilità di cancellare il proprio profilo e rimuovere tutti i dati personali. L'offerta per le aziende è quella di dimostrarsi favorevoli ai principi etici proposti. L'utente dovrebbe sentirsi più tutelato.

Via | The Wall Street Journal

  • shares
  • Mail