Facebook ha aumentato la dimensione massima delle fotografie caricabili

Facebook More Beautiful PhotosProprio mentre negli Stati Uniti usciva The Social Network, il film ispirato alla vita di Mark Zuckerberg (nelle sale italiane dal 12 novembre), Facebook presentava un nuovo sistema di caricamento per le fotografie. Evidentemente, gli sviluppatori non si sono curati della diatriba tra Apple e HTML5 contro Adobe Flash, poiché l'uploader ha abbandonato l'uso di Java proprio in favore di quest'ultimo.

Le fotografie costituiscono l'elemento più condiviso dagli utenti che utilizzano Facebook. Perciò, dopo l'ultimo aumento di risoluzione, il team di sviluppo ha portato la dimensione massima in pixel da 720 a 2048. Ciò significa essenzialmente che i server di Facebook dovranno essere pronti a ospitare un'enorme massa di dati. Le foto in alta risoluzione possono superare i 5Mb cad., un peso consistente.

La funzione non è ancora disponibile a tutti gli iscritti: come accade sempre più spesso, il social network ha cominciato a estendere il servizio a un numero esiguo di utenti. Nelle prossime settimane dovrebbe raggiungere anche quelli che non possono ancora farne uso. Insieme alle foto 8 volte più grandi, l'uploader introduce un nuovo servizio di tagging: le etichette possono coinvolgere album interi.

Via | Facebook

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: