Giornata della Terra 2015, il Doodle di Google e il test “Che animale sei?”

Anche quest'anno Google partecipa alla Giornata Della Terra realizzando un Doodle animato e proponendo agli utenti un breve e curioso test.

google doodle earth day


Che animale sei? Stavolta non è uno test di Facebook a chiedercelo, ma il quiz che Google ha deciso di promuovere oggi sulla propria homepage in occasione della Giornata della Terra 2015, una ricorrenza che ci accompagna puntale, ogni 22 aprile, ormai dal 1970.

Google si unisce ogni anno alle celebrazioni dell’Earth Day, un momento in cui da una parte all’altra del Mondo si celebra l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta, in un periodo storico è necessario più che mai lottare per la preservazione della Terra.

L’azienda di Mountain View, sempre attenta alle ricorrenze e agli eventi di portata mondiale, ci regala anche quest’anno un Doodle animato con la scritta Google in cui cui vengono racchiusi piante ed animali. La terza O di Google diventa la Terra impegnata a ruotare su se stessa.

google doodle che animale sei

Cliccando sul Doodle, Google ci porta al test pensato da Google, un’occasione per far conoscere al Mondo qualche animale meno noto. Vi verrà chiesto di rispondere a qualche domanda:


  • Che cosa fai di solito il venerdì sera?

  • Tu e il tuo migliore amico vi presentate a una festa vestiti in modo assolutamente identico. Qual è la tua reazione?

  • Scegli uno spuntino

  • Che cosa cerchi in un partner?

  • Scegli un hobby

I risultati sono curiosi e divertenti, dal calamaro gigante alla canocchia pavone, dalla seppia al tasso del miele, passando per l’ape. Ogni animale è accompagnato da una breve descrizione che ci fornisce qualche informazione sullo stesso. Subito sotto avremo anche la possibilità di cercare quell’animale su Google e trovare tutte le informazioni possibili.

Cos’è la Giornata Della Terra?

earth-day-nail

Il sito ufficiale italiano dell’evento spiega tutto nel dettaglio:

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

E, ancora:

Il 22 aprile 1970, ispirandosi a questo principio, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra. I gruppi che singolarmente avevano combattuto contro l'inquinamento da combustibili fossili, contro l'inquinamento delle fabbriche e delle centrali elettriche, i rifiuti tossici, i pesticidi, la progressiva desertificazione e l'estinzione della fauna selvatica, improvvisamente compresero di condividere valori comuni. Migliaia di college e università organizzarono proteste contro il degrado ambientale: da allora il 22 aprile prese il nome di Earth Day, la Giornata della Terra.

Earth Day 2015: i principali eventi in Italia

In questa giornata di celebrazioni sono centinaia e centinaia gli eventi organizzati da una parte all’altra del Mondo, Italia compresa. Tra i principali, nel nostro Paese, spicca il seminario dal titolo “Cibo per tutti? Nutrire il pianeta è compito nostro”, in programma per oggi a Roma, nel Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo di Roma, un incontro aperto a tutti e con un ricco programma che partirà alle 9.30 di oggi e si concluderà alle 16.

A Milano, nella giornata odierna, ci sarà la riqualificazione e nuova piantumazione nell’area pubblica di Largo la Foppa, mentre nella Sala dei Notari di Perugia, a partire dalle 9.30 di oggi, sarà presentato il progetto “Perugia Smart City, Perugia cresce verde”, affiancata oggi dal trasporto pubblico gratuito e dalla piantumazione di un albero di noce al parco della Canapina.

cibo per tutti earth day 2015

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: