Bufale su Facebook: i vegetariani e le vespe nei fichi

Ok, questa non l'avevo ancora sentita, chiedo conferma agli amici vegetariani e vegani: gira una bufala su Facebook relativa al fatto che i vegani non potrebbero mangiare i fichi a causa delle vespe morte al loro interno.

Antibufala Blogo

Bufale su Facebook - Giuro che questa non l'avevo ancora sentita. In pratica su Facebook e sul web gira una bufala secondo la quale i vegani non potrebbero mangiare i fichi in quanto al loro interno potrebbero trovarsi dei cadaveri di vespe. Ohibò, ma cosa ci fanno delle vespe nei fichi? Andando a spulciare si scopre e si impara un interessante ciclo vitale che coinvolge vespe e fichi, ma torniamo per un attimo all'alimentazione vegana. In linea molto generale i vegani evitano qualsiasi cibo contenente animali, ottenuto da animali o che possa aver provocato anche il minimo stress negli animali.

Bufale su Facebook: i vegani non possono mangiare i fichi a causa delle vespe morte


Fichi

Ecco che allora la bufala su Facebook e sul web sostiene come l'insetto impollinatore Blastophaga psenes, noto anche come Vespa del fico, muoia durante il processo di impollinazione, il cadavere della vespa rimane nel fico ed ecco che gli ignari mangiatori di fichi oltre al fico consumano anche la carne della vespa. Ecco, diciamo che la bufala parte da una storia vera, il peculiare processo di impollinazione del fico tramite la Vespa del fico, ma poi parte per la tangente inventandosi apocalittici scenari di cadaveri di vespe intrappolati al suo interno e consumati dai vegani.

Riassumendo molto il ciclo di questa vespa, ecco che la Blastophaga psenes viene attirata dai fiori del fico. Le vespe entrano nel fiore, si feriscono, depongono le uova, impollinano i fiori e muoiono a causa delle ferite. Le larve consumano alcuni semi, crescono, i maschi senza ali fecondano le femmine, rosicchiano parte della pianta affinché le femmine possano volare via ad impollinare un altro fico.

Quindi è vero che magari quando il fiore matura e diventa un fico possa aver contenuto in passato il corpo defunto di una vespa, ma è anche vero che il corpo non sarà integro, ma si sarà disciolto in sostanze nutritive che sono andate a nutrire la pianta. Ciò vuol dire che non ci sono cadaveri di vespe nei fichi e che i fichi non contengono parti di animali. Anche perché a ben vedere si tratta di un ciclo naturale messo in atto dalla Natura.

Via | Pagina Facebook di Bufale.net

Foto | isabellacaliandro

  • shares
  • +1
  • Mail