Tablet: Chrome OS al posto di Android?

Secondo quanto svelato dal Sunday Times, Google vuole cercare di spingere il più possibile l'ormai imminente Chrome OS sui tablet, prefendolo ad una ulteriore espansione di Android sul nascente e florido mercato degli slate. L'articolo che riporta la notizia non è disponibile se non previo pagamento, ma riporta una dichiarazione di un testimone vicino a Samsung UK: il Samsung Galaxy Tab verrà inizialmente venduto con sistema operativo Android 2.2 Froyo, ma sarà possibile poi aggiornarlo a Chrome OS.

La fonte non fa nomi, non sappiamo neanche se si tratti di una anteprima rivelata da qualcuno che riveste una posizione ufficiale all'interno o di Google o di Samsung, ma la notizia andrebbe perfettamente a collimare con le recenti dichiarazioni di Google: secondo la compagnia, la versione di Android 2.2 non è ancora pronta per i tablet e non è ottimizzata per l'utilizzo su questi dispositivi, parole di Hugo Barra (direttore della sezione mobile di Google). Sempre per questo motivo, l'Android Market non sarà disponibile su tutti i tablet con Android:

Se volete Android Market su queste piattaforme, le applicazioni semplicemente non funzioneranno, [Froyo] non è pensato per queste forme.

Il lancio ufficiale di Chrome OS è previsto per il periodo intorno a Natale 2010 e sembra che HTC sia la prima ad avere un tablet pronto con l'OS, probabilmente in corso di rilascio per Novembre. Giudicare la scelta di Google, partendo dal presupposto di credere al rumor, è difficile senza aver ancora visto Chrome OS in funzione su qualche slate, ma in linea generale ritenete sia una scelta vincente?

[Via APCmagazine]

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: