Bufale su Facebook: i bambini dagli occhi neri invadono anche l'Italia

Una vecchia leggenda metropolitana viene ripresa e si trasforma presto in bufala su Facebook: ecco gli inquietanti bambini dagli occhi neri pronti ad invadere l'Italia.

Antibufala Blogo

Bufale su Facebook - Per la serie "Quando una leggenda metropolitana si trasforma in bufala". Diversi siti (già di base poco credibili) hanno riportato la notizia di avvistamenti di inquietanti bambini dagli occhi neri che starebbero per invadere il Sud Italia. Tutto nasce da una vecchia leggenda metropolitana del 1998, derivata da una mailing list dove in un post di tal Brian Bethel viene raccontata la storia di avvistamenti di bambini dagli occhi neri. A questo avvistamento ne sono seguiti altri, riportati anche da siti che si occupano di ufologia e avvistamenti di Big Foot.

Bufale su Facebook: il Sud Italia invaso da bambini dagli occhi neri?


Bufale Facebook bambini occhi neri

La leggenda metropolitana viene ovviamente riadattata all'Italia. Ci sarebbero stati avvistamenti e contatti nel Sud Italia con questi bizzarri bambini dagli occhi neri, gli avvistamenti stanno aumentando e così anche le segnalazioni. Tutto sarebbe iniziato a Reggio Calabria dove un avvocato vede un bambino vicino alla porta di casa che gli chiede di invitarlo ad entrare per mangiare e giocare a Grand Theft Auto. Ma il pitbull dell'uomo ringhia, il bambino alza la testa e l'avvocato vede gli occhi neri. A questo punto il pitbull scappa e si nasconde per tre giorni sotto al letto, rifiutandosi di uscire, di mangiare e di bere.

Ovviamente la leggenda metropolitana è sempre la stessa, cambia solo la location. La leggenda aveva ripreso vigore nel 2012 grazie al film Black Eyed Kids di BekMovie.com. Però di leggenda si tratta, che si trasforma in bufala quando viene spacciata per vera e diffusa sul web. Anche perché obiettivamente, prima di pensare a bambini alieni o demoniaci, a nessuno viene in mente che magari la leggenda è nata come racconto di paura da narrare ad Halloween? O magari che qualcuno ha fatto uno scherzo usando delle lenti a contatto?

Diciamo che il Sud Italia dovrebbe essere salvo da invasioni aliene. Se volete raccontare la storia come racconto di paura per Halloween è un conto, ma non spacciatela per vera.

Via | Pagina di Bufale su Facebook

Foto | Screenshot da Bufale su Facebook

  • shares
  • +1
  • Mail