Google comprerà Twitter? Solo rumors

Ciclicamente come i monsoni riecco i rumors che vogliono che Google sia intenzionato ad acquisire Twitter. Ma si tratta solo di voci di corridoio.

Google acquisisce Twitter? Ma anche no. Fateci caso: ogni pochi mesi saltano fuori voci inerenti il fatto che Google sia interessato a comprare Twitter. In questi giorni sta succedendo di nuovo: sono partite voci incontrollate che parlano della volontà di Mister G di acquisire il social network cinguettante. Il risultato? Beh, probabilmente a causa di queste voci il prezzo delle azioni di Twitter è salito del 4%. Curiosamente Twitter non ha commentato la cosa, quindi non è dato sapere con certezza la veridicità di questi rumors. Certo è che sempre secondo alcune voci Twitter aveva assunto Goldman Sachs per respingere un paio di offerte di acquisizione, fra cui si vocifera ci fosse anche Google. Ma anche Goldman Sachs tace.

Cosa succederebbe se Google acquisisse Twitter?


Google Twitter

In realtà precedenti illustri simili ci sarebbero già. Pensiamo per esempio a quando nel 2008 Microsoft aveva cercato di comprare Yahoo. Microsoft aveva paura del dominio di Google nel settore della Search e quindi aveva cercato di costruire un rivale, Bing, all'epoca noto come Windows Live Search. Il progetto non ottenne poi così tanti utenti ed ecco che allora Microsoft si mise in testa di comprare il secondo operatore del settore, Yahoo.

Nulla di fatto però neanche qui, Yahoo si rifiutò di combinare l'affare e Microsoft decise di passare ad altro... per fortuna di Microsoft, visto che mesi dopo questa vicenda l'economia è crollata e anche le azioni di Yahoo persero metà del loro valore. Nel 2011 l'allora CEO di Microsoft Steve Ballmer così commentò: "A volte sei fortunato".

A quei tempi Microsoft era minacciata da Google, adesso è Google ad essere minacciato da Facebook. Mister G ha cercato di creare un rivale per Mark Zuckerberg, ma non è che Google+ sia mai decollato, anzi, adesso lo stesso Google sta ridimensionando la sua importanza. Quindi ora potrebbe essere lecito pensare che Google si stia interessando al numero due dei social network, Twitter. Per gli inserzionisti sarebbe un colpaccio se Google acquisisse Twitter.

Non che a Google manchino i soldi per comprare Twitter, solo che i costi di integrazione sarebbero enormi. E di sicuro ci si metterebbe di mezzo anche l'antitrust che ultimamente ha un occhio di riguardo per Google. Mister G riuscirà mai a comprare Twitter? O ci rassegniamo a veder uscire periodicamente questi rumors?

Via | UK BusinessInsider

Foto | smemon

  • shares
  • +1
  • Mail