Lync 2010: la comunicazione aziendale di Microsoft alla prova

Microsoft Lync Server 2010I prodotti Microsoft non sono quasi mai open source, ma l'azienda ha l'abitudine di distribuire prove gratuite in valutazione. È il caso di Lync Server e Lync Client 2010, la soluzione completa per la comunicazione aziendale che sostituirà Office Communications Server 2007 R2. Si tratta di un'applicazione simile a quanto proposto da Windows Live Messenger per gli utenti finali, ma dedicata ai domini per le imprese.

I requisiti per l'utilizzo della piattaforma Lync sono limitati. Occorrono una rete a dominio preconfigurata, .NET Framework 3.5.1 e Windows 7 e/o Windows Server 2008 R2. Lo strumento di sviluppo Visual C++ Redistributable 2008 è incluso nell'immagine del DVD d'installazione. Entrambi gli ambienti possono essere recuperati da Windows Update. La configurazione di Lync Server è guidata da un tutorial approfondito e non dovrebbe destare preoccupazioni.

Configurato il server, l'installazione di Lync 2010 avviene in modo del tutto simile a Windows Live Messenger. Il client è pressoché identico alla versione casalinga, se non fosse per la necessità di utilizzare un indirizzo e-mail autorizzato nel dominio aziendale. VoIP e conferenze sono l'obiettivo primario di Lync. Il sistema di prova è in inglese e scade a febbraio 2011.

Microsoft Lync Server e Client 2010




Via | Microsoft TechNet

  • shares
  • +1
  • Mail